fbpx

Crypto ML: Proteggere l’Investimento con gli Stop Loss

  • Vuoi scoprire come ridurre fortemente il rischio di fare trading (automatico)?

Lo Stop Loss è una funzione basilare in ogni strategia di trading, di criptovalute e in generale!

In questo articolo dedicato a Crypto-ML vedremo come limitare il più possibile le perdite nel caso in cui il mercato delle criptomonete si muova in direzione contraria alla nostra posizione.

Questo ennesimo strumento di gestione del rischio consente infatti di fissare un tetto massimo di perdita per ogni singola operazione.

Più in particolare, all'interno di questa guida in italiano su come ridurre le perdite usando Crypto-ML vedremo:

  • L'importanza della funzione che si prefigge di limitare le perdite senza tagliare i profitti
  • I ragionamenti che stanno dietro ai livelli di Stop Loss consigliati dalla piattaforma
  • Come sfruttarli manualmente su exchange come Binance (se non hai il piano Auto-Trader)

 Apri ora il Tuo account gratuito 👈

Lo Stop-Loss di Crypto ML

Crypto-ML fornisce dei segnali automatici per fare trading di monete virtuali, ottenuti direttamente dal suo sistema di Apprendimento Automatico.

Questi segnali tentano di identificare i momenti ideali per aprire e chiudere le operazioni di acquisto e vendita.

Dalla versione 3.o di Crypto-ML in poi, un particolare algoritmo "intelligente" si occupa di identificare anche i punti ideali in cui posizionare gli Stop Loss.

Il loro valore, aggiornato in tempo reale, è visibile all'interno della Member Dashboard (Area Membri).

Bisogna però considerare un aspetto importante:

Nessun sistema di trading online, tanto più quando automatico al 100%, chiuderà sempre e solo posizioni positive...

Per questo motivo è importante ricordare come chiunque utilizzi Crypto-ML (o le altre piattaforme di trading o investimento intelligente da noi consigliate) potrà avere tolleranze al rischio o obiettivi di investimento diversi.

In questo articolo, quindi, parleremo in modo approfondito di come si applicano gli Stop Loss al tuo sistema di trading, basato ovviamente sugli Avvisi di Trading emessi da Crypto-ML

Nota bene:

Negli ultimi anni di servizio Crypto-ML ha generato una lunga serie di segnali automatici in grado di incrementare con successo il portafoglio dei suoi utilizzatori

E il bello è che i modelli del suo sistema di Apprendimento Automatico continuano a imparare, evolvere e quindi migliorare...

Infatti, all'interno di scenari di backtest (quindi non ancora arrivati in produzione) i modelli più recenti forniscono risultati ancora migliori di quelli visibili pubblicamente!

come usare i piani di abbonamento

La protezione Stop Loss automatica è inclusa nell'abbonamento Auto Trader ma è sempre possibile sfruttare i segnali  degli stop loss "consigliati", se abbiamo scelto di fare trading per conto nostro.

Le performance di Crypto ML 

Da febbraio 2018 ad oggi, nello scambio tra Bitcoin e USDT (stablecoin supportata dal dollaro USA) Crypto-ML ha fatto ottenere un guadagno del 468% (invece del 219% che si sarebbe ottenuto con la strategia Buy and Hold)

È possibile ottenere questi risultati permettendo alle operazioni in positivo di restare aperte il più a lungo possibile, interrompendo invece al momento giusto quelle in negativo.

Detto in un altro modo... nessuno riesce a evitare le perdite, ma l'importante è gestirle al meglio!

Nonostante i suggerimenti di un apprendimento automatico avanzato, potrà sempre capitare che il mercato si muova in direzione contraria alla posizione che abbiamo intrapreso.

Come saprai, esistono inoltre dei rischi specifici associati al mercato delle criptovalute, che resta per natura molto volatile: questo significa che i cambiamenti del mercato possono essere improvvisi e drastici. 

Indipendentemente dalla tecnologia e dagli strumenti che utilizzi, dovrai quindi tener presenti i rischi del trading, legati a più fattori.

Lo Stop Loss minimizza il rischio

Così come insegnano nei corsi di economia, prima di eseguire qualsiasi operazione di trading bisogna tener presenti i tre fattori che seguono:

  1. Il tuo punto di ingresso (il punto migliore in cui comprare)
  2. Il tuo punto di uscita (la tua perdita massima accettabile)
  3. Il tuo obiettivo (il punto di profitto in cui chiudere)

Di norma, non si dovrebbe quindi entrare in un trade a meno che tutti e tre i punti non vengano rispettati contemporaneamente. Tradotto, significa che le impostazioni di una operazione dovranno includere:

  1. Limite di acquisto (prezzo massimo al quale voglio aprire)
  2. Stop loss (ancora meglio se seguito da un trailing stop dinamico, che insegue il mercato anziché rimanere ancorato al prezzo d'apertura)
  3. Limite di vendita (prezzo massimo al quale voglio chiudere)

In questo modo, si segue uno schema predeterminato e si riduce al minimo il rischio dell’operazione, provando a contrastare la volatilità di un mercato che ci coglie di sorpresa.

Come stoppare le perdite ma non i profitti?

Utilizzare questo salvagente è indubbiamente fondamentale nel trading...

Ma per posizionare correttamente un ordine di Stop Loss occorre valutare il rapporto tra rischio e ricompensa, tenendo conto della massima percentuale di perdita che voglio consentire alla mia posizione. 

Il problema è quando lo stop loss salta a causa di imprevisti o errori di valutazione.

Con uno stop loss non ottimale si rischia infatti di uscire nel momento sbagliato e “tagliare” fuori potenziali profitti anche molto elevati, specialmente nell’ambito delle criptovalute. 

Al tempo stesso, come nel caso di un rapido ribasso che genera un mercato orso (bear), aver posizionato uno stop loss corto (che viene attivato subito) potrebbe aiutare enormemente. 

La sfida del team di Crypto-ML è quella di sviluppare una strategia di trading automatico efficace che determini, di volta in volta, dove posizionare i livelli di stop-loss per gestire al meglio le nostre posizioni.

Stop Loss e gli altri modelli basati sull'intelligenza artificiale di Crypto-ML continuano ad evolvere adattandosi alle nuove condizioni del mercato..

Limitazioni dello Stop-Loss

I limiti principali degli stop loss (non solo relativi a Crypto-ML) sono i seguenti:

  • Il prezzo non è garantito: Il prezzo di esecuzione non può essere garantito. Se i prezzi cambiano troppo velocemente, saltando letteralmente lo stop, la posizione verrà allora chiusa al primo prezzo disponibile, anche se questo significherà una perdita leggermente superiore a quella fissata inizialmente.

    Sebbene esistano anche ordini “stop limit”, che fissano una quota di profitto da raggiungere prima di far scattare la chiusura automatica della posizione, il problema (legato alla volatilità del mercato delle monete virtuali) sussiste.
  • I punti di riferimento personali:  la tolleranza al rischio va sempre stabilita da persona per persona. Per questo motivo non è semplice determinare un approccio di stop loss che vada bene per tutti. I test fatti dietro le quinte possono aiutare ma i mercati cambiano comunque.
  • Fluttuazione dei prezzi: come spiegato sopra, essere "fermati" e tagliati fuori è un evento comune, in particolare nei mercati volatili come le criptovalute. La natura di questi mercati esaspera quasi tutti i valori d'investimento e i tradizionali rischi di trading. I valori degli stop loss non fanno eccezione.

Perdite di stop su Crypto-ML

Aggiornamento dopo aggiornamento, il team di Crypto-ML continua a lavorare per migliorare le funzioni di Stop Loss e Trailing Stop Loss di cui abbiamo parlato, che vanno oltre i classici metodi sui livelli statici.

Le posizioni vengono quindi chiuse sulla base di un meccanismo progettato per cercare livelli di stop loss ottimali quando la posizione è in perdita. Ma uno Stop Loss avrebbe solo la funzione di limitare i danni, non di mettere in salvo i guadagni.

Lo strumento aggiuntivo di trailing stop-loss interviene allora quando una posizione è vincente per proteggere i profitti, seguendo il prezzo anche quando si muove a nostro favore. Questo limita al contempo il rischio e il potenziale ribasso, aiutando a rimanere per un tempo maggiore nel mercato.

Domande frequenti sullo Stop Loss

Perché gli stop loss sono a livelli diversi e perché cambiano?

Ci saranno delle perdite nel trading automatico?

Dove trovo i livelli di Stop Loss?

Devo impostare manualmente gli Stop Loss?

Quali abbonamenti beneficiano degli aggiornamenti alla funzione Stop Loss?

Quali sono i rischi dello Stop Loss?

Raccomandazione per i clienti Crypto-ML

Il trading e la tolleranza al rischio sono altamente individuali.

Inoltre, i mercati delle criptovalute sono estremamente volatili, fattore che può comunque causare perdite improvvise e significative.

Per controllare le tue perdite, si consiglia uno stop loss. Se ti concentri su una particolare criptovaluta, puoi rivedere la Cronologia degli scambi di Crypto-ML e stabilire la tua strategia in base alle prestazioni passate e alla tua strategia personale.

La tua personale tolleranza al rischio

Solo tu conosci la tua situazione finanziaria personale e la tua esperienza nel trading. Ti invitiamo a dedicare del tempo alla valutazione dei tuoi obiettivi e alla definizione del tuo approccio per integrare i consigli e gli avvisi di trading nella tua strategia.


Siamo arrivati alla fine di questa guida sugli Stop Loss, cioè gli Stop alle Perdite...

Ricapitolando:

  • Se sei iscritto all'abbonamento Trader, potrai inserire liberamente i tuoi stop loss quando apri una nuova posizione sull'Exchange che utilizzi (es. Binance).
  • Se, invece, sei iscritto al piano Auto Trader, le negoziazioni verranno chiuse automaticamente e tu non dovrai fare nulla (penserà a tutto il software automatico).

Fai attenzione:

Crediamo così tanto in Crypto ML al punto da essere noi stessi i primi ad utilizzarlo personalmente da ormai molti mesi (le schermate mostrate in questa pagina ne sono l'esempio).

Per questo motivo abbiamo preso accordi con il loro Team di sviluppo e se deciderai di provarlo anche tu (facendo click sui nostri link) ti sarà riservato un trattamento di favore...

Infatti, nel caso in cui decidessi di abbonarti ad un piano a pagamento, avrai un extra sconto del 20% per sempre:

In questo modo non solo potrai accedere al software gratis per 30 giorni (non verserai nulla), ma per tutto il tempo che lo userai pagherai molto meno rispetto a chiunque altro!

Per approfittarne ti basterà utilizzare il Codice Coupon INTELLIGENTE nella pagina di abbonamento...

Se hai altri dubbi o vuoi altre informazioni, mandaci una mail e saremo contenti di spiegarti tutti i dettagli della promozione!

Vuoi Rimanere Sempre Aggiornato e Scambiare Informazioni con Traders e Investitori Come Te?

Segui gratis la 1° Community Italiana dei Cripto Traders Intelligenti!

Fai click sul pulsante giallo per sfruttare al massimo le potenzialità del "trading intelligente"...