fbpx

Crypto-ML: Come Sfruttare l’Indice di Mercato

market index crypto-ml
  • Vorresti capire dove sta andando il mercato delle criptovalute?
  • Sai che all'interno di Crypto-ML esiste un indice di riferimento per leggere le performance dei prezzi?

In questo articolo di approfondimento sul Market Index (Indice di Mercato) di Crypto-ML parleremo di un vero e proprio “termometro” pensato per misurare la febbre dell’oro digitale, rappresentato dalle criptomonete.

Continua a leggere l'articolo fino alla fine per capire cos’è (e come si sfrutta per fare trading automatico profittevole) questo strumento messo a punto dal team di Crypto-ML. 

Scoprirai perché l'Indice di Mercato è così importante per il trading online, automatico e non.

 Apri ora il Tuo account gratuito 👈

Cos'è l'Indice di Mercato?

Come abbiamo già spiegato nei precedenti articoli dedicati a segnali e notifiche, l’apprendimento automatico di Crypto-ML continua a imparare giorno dopo giorno, adattandosi costantemente alle nuove condizioni del mercato.

Saper leggere le performance dei prezzi è ovviamente fondamentale nel trading online!

E cosa c’è di meglio dell’affidarsi ad una intelligenza artificiale, quando si tratta di analizzare dati complessi?

indice di mercato classifica

Il Market Index mostra il quadro generale dei mercati delle criptovalute e informazioni sulla "forza" del trend.

L'indice di mercato di Crypto-ML analizza e quantifica il mercato delle criptovalute aiutandoci ad identificare i mercati “rialzisti” (Bull) e “ribassisti” (Bear).

E il Bot di Crypto-ML utilizza questo potente strumento in automatico, per avvantaggiare trader e investitori.

Il modello di apprendimento automatico del Market Index guarda a quello che è successo in passato, nel mercato delle criptovalute: le previsione sono fatte partendo da ben 30 giorni prima.

Panoramica dell'Indice di Mercato

Le informazioni sull’andamento del mercato sono preziosissime per prendere una decisione, anche in base alla nostra personale tolleranza al rischio.

Per aiutarci a valutare meglio rischi e opportunità, Crypto-ML ha introdotto l'indice di mercato (accessibile dalla Member Dashboard). Questo indice si basa su 3 aspetti chiave.

  • 1. Stato del mercato delle criptovalute: Bull o Bear? Toro o Orso?

Per mantenere l'indicatore semplice da capire, viene fornita una prima una valutazione spartiacque: siamo in un mercato rialzista o ribassista?

Un mercato rialzista è un certo periodo durante il quale i prezzi aumentano.

Un mercato ribassista è un lasso di tempo durante il quale i prezzi scendono.

Per l’analisi tecnica del mercato rialzista o ribassista il sistema valuta principalmente gli indicatori delle medie mobili (il numero di elementi/prezzi che resta fisso in una finestra temporale “mobile”) e inversioni di tendenza superiori al 20% o più.

Questa analisi è inoltre in continua evoluzione grazie all'apprendimento automatico.

(Una curiosità sulle definizioni "bestiali" utilizzate nel mondo finanziario, prese dal comportamento in battaglia di questi animali: i Tori colpiscono in su con le corna, mentre gli orsi colpiscono in giù con i loro artigli).

  • 2. Il punteggio dell'Indice di Mercato

Oltre a indicare "BULL" o "BEAR", Crypto-ML fornisce poi un punteggio.

Un indice che in genere varia da -100 a +100 (sebbene possa andare oltre, in situazioni estreme).

Un punteggio positivo identifica un mercato rialzista.

Un punteggio negativo identifica un mercato ribassista.

Più il dato del punteggio è piazzato ai poli opposti, più è rafforzata la tendenza di quel determinato momento. Ma quando l'indicatore si aggira intorno allo 0, ci sono buone probabilità che il mercato si ribalti.

indice di mercato criptomonete

Sulla Dashboard c'è anche l'indicatore legato agli "Alert" che prevede la variazione dei singoli prezzi, su range di 6 o 12 ore.

  • 3. L'indicatore di tendenza

Oltre a fornire un indicatore BULL e BEAR con relativo punteggio, viene fornita anche una nota sul trend settimanale. Monitorare gli ultimi 7 giorni aiuta ad interpretare meglio come cambia il punteggio in un tempo relativamente breve.

Se un mercato rialzista si sta rafforzando, sta totalizzando un punteggio rialzista più alto e con tutta probabilità rimarrà rialzista più a lungo.

Se un mercato bull appare ogni giorno sempre più debole, il suo punteggio è in calo e ci stiamo avvicinando ad un mercato bear.

Se un mercato ribassista si sta rafforzando, sta realizzando cioè un punteggio ribassista più alto (cioè più negativo) probabilmente rimarrà ribassista più a lungo.

Se un mercato bear si sta indebolendo, con il punteggio che sta andando verso il positivo, ci stiamo avvicinando ad un mercato bull.

L'indice di mercato applicato al trading

Concetti di Trading

Di norma, è meglio fare trading seguendo l’andamento del mercato generale. Ciò che il Bot cerca di sfruttare sono però le oscillazioni di una specifica moneta virtuale (ad esempio BTC o ETH). Lo scopo è quello di approfittare di un “ritracciamento” dei prezzi, dovuto al cambio della tendenza che prevale. 

I vantaggi del trading con l’indice di mercato si possono riassumere in 3 punti principali:

  1. Nessun sistema di trading è perfetto, ma se ti muovi monitorando la direzione generale del mercato, rimanendo coerente, è più probabile che non ti farai trarre in inganno da brevi andamenti casuali o apparentemente in controtendenza...
  2. È difficile reagire a mosse rapide e brusche, anche per gli stop loss che limitano fortemente il rischio di perdita. Ma se fai trading con l’indice di mercato, è più probabile che questi movimenti giocheranno a tuo favore.
  3. È più probabile che movimenti ampi e prolungati vadano nella stessa direzione della tua idea di trading, migliorando la probabilità di andare a segno.
mercato bear criptovalute

Un punteggio di -21.2 è ovviamente "BEAR" ma non lontanissimo dallo zero. Valori su questo livello indicano che potrebbe anche arrivare una inversione di tendenza.

Limiti dell'Indice di Mercato

Gli indicatori di mercato rialzista o ribassista si basano sulla visione di un quadro generale, riepilogativo, il che significa che sono di natura storica. Questo punteggio è comunque preziosissimo per misurare il trend, massimizzare il successo e la probabilità di generare profitti elevati, anche se arriva in ritardo.

Tastare il polso del mercato delle criptovalute aiuta a bilanciare la nostra personale tolleranza al rischio e aggiustare il tiro del nostro orientamento al trading, man mano che il mercato cambia.

Come già spiegato nell'articolo riguardante le notifiche, l’Indice di Mercato (Market Index) rappresenta il primo segnale automatico che ci viene fornito dalla piattaforma di trading intelligente, sotto forma di email giornaliera.

L'Indice per Investitori a lungo termine

Sebbene il discorso precedente sia in gran parte orientato ai trader che speculano, l'indice di mercato si rivela molto prezioso anche per chi intende investire nelle criptovalute.

La differenza tra fare trading e investire riguarda sostanzialmente il lasso di tempo, la durata dell’operazione che intendiamo portare avanti.

In generale, l’investitore avrà un orizzonte temporale a lungo termine (pluriennale) e punterà ad agire in modo opposto all'andamento del mercato.

In sostanza:

  • Gli investitori chiudono posizioni durante mercati rialzisti estremi o periodi di euforia
  • Gli investitori aprono posizioni durante mercati ribassisti estremi o periodi di panico.

Seguendo queste strategie, come investitore, intraprenderai quindi le seguenti azioni:

  1. Quando l'indice di mercato raggiunge un numero estremamente alto (+60), prenderai in considerazione la vendita.
  2. Quando l'indice di mercato raggiunge un numero estremamente basso (-60), prenderai in considerazione l'acquisto.

Iscrivendosi al piano Autotrader, tutte queste operazioni  saranno ovviamente eseguite in automatico dal Bot.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questo guida per chi vuole sapere Come Sfruttare L'indice di Mercato per Fare Trading Profittevole. 

Se hai letto fin qui dovresti aver capito che con questo riferimento sulla salute del mercato sarai in grado di adattare meglio il tuo stile di trading in base alle tue preferenze, bilanciando cioè il tuo rischio personale e il tuo rendimento.

Tutti gli utenti di Crypto-ML, possono trovare l'indice di mercato direttamente sulla Member Dashboard della piattaforma.

Se anche tu vuoi iniziare ad investire in modo intelligente le tue monete virtuali puoi iniziare iscrivendoti gratis, senza dover inserire inserire alcun dato di pagamento!


Fai attenzione:

Crediamo così tanto in Crypto ML al punto da essere noi stessi i primi ad utilizzarlo personalmente da ormai molti mesi (le schermate mostrate in questa pagina ne sono l'esempio).

Per questo motivo abbiamo preso accordi con il loro Team di sviluppo e se deciderai di provarlo anche tu (facendo click sui nostri link) ti sarà riservato un trattamento di favore...

Infatti, nel caso in cui decidessi di abbonarti ad un piano a pagamento, avrai un extra sconto del 20% per sempre:

In questo modo non solo potrai accedere al software gratis per 30 giorni (non verserai nulla), ma per tutto il tempo che lo userai pagherai molto meno rispetto a chiunque altro!

Per approfittarne ti basterà utilizzare il Codice Coupon INTELLIGENTE nella pagina di abbonamento...

Se hai altri dubbi o vuoi altre informazioni, mandaci una mail e saremo contenti di spiegarti tutti i dettagli della promozione!

Vuoi Rimanere Sempre Aggiornato e Scambiare Informazioni con Traders e Investitori Come Te?

Segui gratis la 1° Community Italiana dei Cripto Traders Intelligenti!

Fai click sul pulsante giallo per sfruttare al massimo le potenzialità del "trading intelligente"...