fbpx

3Commas: Guadagnare con lo Scalping Trading

3Commas scalping trading

Vorresti trarre profitto anche dalla minima volatilità dei prezzi?

Hai mai sentito parlare di strategia Scalping Trading applicata ai Bitcoin?

Questo è l'articolo che stavi cercando!

Nei prossimi 5 minuti scoprirai come trarre profitto da un trading di criptovalute semi-automatico, impostando al meglio le funzionalità di Smart Trade offerte da 3Commas!

Nello specifico in questa guida in italiano sullo Scalping Trading con 3Commas scoprirai:

  • Come fare trading manuale di criptomonete in modo intuitivo e veloce
  • Come una strategia con investimento dilazionato aiuta a proteggere il capitale da mercati al ribasso
  • Come sfruttare le funzionalità di 3Commas per uno scalping trading efficace


"INIZIA DA QUI"

Per impostare al meglio la tua strategia di scalping trading illustrata in questa guida e generare una rendita passiva costante nel tempo, apri ORA un account gratuito sulla piattaforma 3Commas!

Puoi iscriverti gratis adesso (oppure scegliere tra uno sconto del 10% sul primo pagamento mensile

o uno sconto del 50% sull’abbonamento annuale) facendo click sul pulsante qui sotto:


Inizia a generare profitti facendo click sul pulsante qui sotto:

(Dovrai inserire solo la tua email, username e password - nessun metodo di pagamento richiesto)

Cos'è lo Scalping Trading?


Esistono diverse strategie per fare trading online sui mercati (di criptovalute, azioni, titoli, forex, materie prime, ecc. ) e quella dello scalping è forse la più "aggressiva", in ottica di gestione granulare.

Questa particolare modalità di trading, in maniera simile alla strategia Grid Bot, punta infatti a ritagliare tanti piccoli profitti giornalieri da ogni minima variazione di prezzo. 

La tecnica dello Scalping consiste infatti nell'acquistare e vendere prodotti finanziari (nel nostro caso bitcoin, stablecoin o altcoin) in un lasso di tempo molto breve: la chiusura di una posizione avviene solitamente pochi istanti dopo l'apertura. Minuti al massimo.

Lo scopo, ancora di più in ambito cripto, è quello di sfruttare al massimo la volatilità del mercato (si lavora su intervalli di tempo che molte strategie non prendono neppure in considerazione) e sommare quindi una serie di successi.

Guardando al profitto generato delle singole posizioni si tratterà magari di piccoli importi (addirittura decimi di punti percentuale) ma l'obiettivo finale dello scalper è comunque ottenere un guadagno positivo, calcolando anche le commissioni sulle numerose operazioni compiute.

Nella tabella sottostante potrai vedere un'idea di trading con un rapporto rischio/rendimento di circa 2 a 1. Cioè con un rischio di perdita di 1$, per un potenziale guadagno di 2$.

Lo Scalping Trading di 3Commas nella pratica

In questo articolo, ti mostreremo come trarre profitto dallo Scalping trading utilizzando le funzionalità della sezione Smart Trade offerte da 3Commas

Usiamo come esempio il grafico pubblicato subito sotto questo capitolo. La linea tratteggiata verde a circa 23.200$ segna il punto più alto dell'intervallo di consolidamento locale da cui il prezzo si sta muovendo. 

La linea tratteggiata rossa, invece, a circa 21.800$ che indica la candela con lo stoppino più basso, nella parte inferiore del grafico, rappresenta lo stop loss dal momento in cui il Bitcoin è entrato nella zona di consolidamento.

Una possibile via di entrata è indicata dalla linea tratteggiata gialla, a circa 22.280$, che si è dimostrata un supporto provvisorio a breve termine in cui il prezzo è sceso e da cui è rimbalzato. Inoltre, l'indicatore RSI sta iniziando a mostrare che il Bitcoin si sta avvicinando alla condizione di ipervenduto e questo, molto probabilmente, preannuncia un rimbalzo a breve termine.

Idealmente, questo tipo di trading si effettuerebbe su una piattaforma di scambio Future per sfruttare la leva finanziaria. Tuttavia, è anche possibile eseguirlo su una piattaforma di scambio Spot.  

Scalping con Smart Trade

Slancio rialzista? Si potrebbe puntare ad uno scalping “long” all’interno di un periodo di consolidamento molto breve, ovvero che non duri più di 15 minuti.

Come configurare Smart Trade?


Fai clic sul menu Smart Trade (1), seleziona l’account Exchange in cui hai depositato i tuoi fondi. Come sempre, ti consigliamo di utilizzare Binance per beneficiare di commissioni basse. 

Successivamente scegli USD o USDT come Valuta di mercato e poi BTC / USD o BTC / USDT come Coppia (2):

configurazione scalping trading 3commas



Ora scegli il tipo desiderato di Smart Trade (3): questo ti permette di acquistare una moneta che non possiedi a un prezzo basso per rivenderla a un prezzo più alto e ottenere profitto. Questa operazione è nota come un "long" trade.

Fare scalping trading con 3commas



Qui potrai consultare le funzionalità che ti permetteranno di aprire una posizione secondo le linee guida delineate nel piano di trading. Potrai impostare i tuoi criteri di Entrata (4), presa di profitto Take Profit 5) e Stop Loss (6) in questa sezione:

Stop Loss nello Scalping Trading



Per creare il tuo Ordine di entrata, inserisci il Prezzo (7) che, secondo il piano di trading è di circa 22.280$.

Attiva la funzionalità Trailing Buy (che ti farà acquistare al miglior tasso possibile) e imposta un valore di 0,05% 

Questa funzione potrebbe esserti molto utile, se si verificasse un calo improvviso e una conseguente risalita repentina del prezzo, dato che potrebbe conferire alla tua posizione un prezzo di ingresso decisamente migliore!

Inserisci il Totale (8) di fondi da utilizzare per questa operazione: useremo 100$ come esempio.

Scalping Trading con 3commas



Nella sezione Take Profit, fai clic su Split Targets per separare gli obiettivi:

3Commas Smart Trade



Imposta l’obiettivo Take Profit (9) a 4% e il Volume a 75%: ciò significa che chiuderai il 75% della tua posizione di ingresso quando il prezzo sarà più alto del 4%.

Fai clic su Add TP Target (10) per attivare questa impostazione e stabilisci il prossimo obiettivo di Take Profit a 6%, utilizza il restante 25% della dimensione della posizione nella sezione Volume e fai nuovamente clic su Add TP Target per completare le voci relative agli obiettivi di profitto (11).

Funzione Smart Trade con 3Commas



L'ultimo passaggio relativo alle impostazioni Take Profit è quello di abilitare il Trailing Take Profit (12): attiva questa funzione e impostala a -0,05% perché farà sì che il prezzo venga seguito al di sopra dell’obiettivo selezionato.

L’intenzione è quella di cercare di ottenere un piccolo profitto extra, anche se il prezzo supera l’obiettivo originale.

Scalping Trading su 3c



Infine, imposta lo Stop Loss (13) a -2,16% secondo il piano di trading e conferma la funzione Trailing Stop Loss (14) che rimarrà comunque a -2,16% lontano dal prezzo del grafico corrente, nonostante si muova verso l'alto e oltre il prezzo di entrata.

Utilizzare 3Commas per fare Scalping Trading



Ora puoi fare clic su Apri posizione e rivedere le impostazioni dell'ordine nella finestra di conferma che apparirà a breve.

Smart Trade 3Commas aprire una posizione



Se sei soddisfatto e le impostazioni sono inserite correttamente, fai clic su Conferma, altrimenti chiudi la scheda cliccando sulla X in alto a destra.

Congratulazioni, la tua operazione è stata creata! Da ora in poi puoi monitorare i tuoi progressi (15) e cliccare sul grafico per visualizzare i livelli di Take Profit e Stop Loss (16):

Scalping di Bitcoin con 3Commas


Perché investire sullo Scalping con Smart Trade?


Come avrai senz’altro capito, dopo aver fatto il grosso del lavoro iniziale ragionando di fronte al pannello delle impostazioni potrai goderti i benefici di queste operazioni gestite dal terminale Smart Trade di 3Commas.io

Nello specifico:

  • Potrai puntare a prendere profitto generato anche dalle più piccole variazioni nel prezzo.
  • Riuscirai a limitare le perdite con operazioni che rimangono aperte solo per poco e l'aiuto dello Stop Loss.
  • Più in generale, saprai di essere coperto per ogni eventualità e che il tuo piano di trading è completamente automatizzato..
  • Potrai quindi uscire a fare una passeggiata, schiacciare un pisolino, guardare un film e recuperare le energie, evitando il noioso controllo tipico del day trading.

Nota bene!

Per realizzare un profitto netto in una strategia che miri a fare tanti piccoli profitti è necessario che le commissioni siano il più basse possibile.

Per questo motivo ti consigliamo di prendere seriamente in considerazione l’utilizzo di Binance!

Iscrivendoti a questo famoso exchange (passando dai nostri link) avrai infatti uno sconto del 10% a vita sulle commissioni di trading (referral kickback del 10%). Anche se hai già il tuo account, ricordati che puoi sempre aprirne gratis uno nuovo e ottenere, fin da subito, lo sconto in questione.


Se hai altri dubbi o vuoi altre informazioni, scrivici e saremo contenti di spiegarti tutti i dettagli della promozione!

ATTENZIONE!

L'articolo pubblicato in questa pagina come “esempio” di strategia possibile ha finalità esclusivamente didattiche e non deve essere inteso come consiglio operativo di investimento senza alcun rischio o valido a prescindere dalle condizioni di mercato.

Vuoi Accedere Subito alle Strategie più Avanzate e agli Strumenti Più Profittevoli (Non Condivisi in Pubblico)?

Entra anche tu a far parte dell'Insider Club, e scopri prima di chiunque altro dove investire i tuoi soldi per ottenere i massimi benefici economici col minor impegno possibile!