fbpx

3Commas: Guida al Trading con gli Option Bots

Guida trading opzioni 3Commas
  • Hai già sentito parlare di trading con opzioni e di Option Bot?
  • Stai cercando uno strumento conveniente e versatile per investire sulle criptovalute?
  • Sapevi che è possibile guadagnare dalla compravendita di contratti finanziari anche con gli asset digitali capitanati dal Bitcoin?

Sempre più cripto-investitori scelgono infatti di fare trading sui derivati con lo strumento conosciuto come Opzione (Option). Un particolare contratto finanziario che al giorno d’oggi può essere però gestito in modo semplice e pratico dall'Option Bot di 3Commas.

Prima di iniziare ti consigliamo però di leggere con attenzione il box qui sotto:


"INIZIA DA QUI"

Non hai ancora un account tutto tuo sulla piattaforma 3Commas, leader nel campo del trading con le criptovalute?

Per sfruttare il potenziale di questo strumento che permette di guadagnare con le Opzioni dovrai necessariamente aprirne uno.

Puoi iscriverti GRATIS adesso, scegliere tra uno sconto del 10% sul primo pagamento mensile oppure uno sconto del 50% sull’abbonamento annuale. Il tutto passando dai nostri link.


Crea il tuo primo Option Bot partendo da qui:

(Dovrai inserire solo la tua email, username e password - nessun metodo di pagamento richiesto)

Cosa sono le Opzioni?


Un'Opzione è uno strumento finanziario derivato basato su un asset (in questo caso criptovaluta) che consente al suo acquirente o venditore di ridurre i rischi e trarre profitto dalla volatilità dei prezzi.

Il termine “opzione" si riferisce a un contratto che conferisce a un investitore il diritto, ma non l'obbligo, di acquistare o vendere un asset a un prezzo prestabilito, chiamato “Prezzo di esercizio” (strike price), prima o al momento della scadenza. Per acquistare un contratto di opzioni si deve pagare un Premio (premium).

Un esempio pratico?

Immaginiamo che un trader si aspetti che il prezzo del Bitcoin salga a 70.000$ prima della data di scadenza dell'opzione, però attualmente è possibile acquistare i BTC per 65.000$

Il trader trova un'offerta per acquistare un'opzione a un prezzo di esercizio pari a 68.000$ e un premio di 1.000$. Il trader compra un'opzione pagando solo il premio. 

A mano a mano che ci si avvicina alla data di scadenza, il valore di mercato dei BTC sale a 70.000$ e il trader decide di acquistare l’asset avvalendosi del contratto. Ciò significa che lo compra per 68.000$ e può immediatamente venderlo sul mercato a 75.000$

L'utile netto sull'operazione è quindi uguale alla differenza tra il prezzo di mercato e la somma del prezzo di esercizio e del premio.

Esistono due tipi di opzioni:

  • L'opzione Call (Call). Si tratta di un contratto che consente al suo acquirente di acquistare un asset a un prezzo fisso.
  • Le opzioni Put (Put) sono invece contratti che consentono all'acquirente di vendere un asset a un prezzo fisso.

Questi sono i modi più semplici per fare trading di opzioni. Esistono, poi, varie strategie complesse e, in alcuni casi, il trader si trova in situazioni in cui deve acquistare molti contratti contemporaneamente.

Tenere il conto di tutte le operazioni è abbastanza difficile, e proprio per questo, entra in gioco l'Option Bot di 3Commas che fa il lavoro al posto nostro.

Perché utilizzare un Option Bot?

Esattamente come accade con DCA Bot e Grid Bot, anche questo trading automatizzato offerto dalla piattaforma 3Commas.io ti aiuta a eseguire strategie su opzioni complesse e avere ben chiaro l'intero procedimento.

Fondamentalmente, tutto ciò che devi fare è scegliere:

  1. Strategia
  2. Intervallo in cui desideri aprire una posizione
  3. Scadenza
  4. Volume del contratto

L'Option bot creerà un grafico che fornirà un quadro più chiaro del potenziale profitto e delle possibili perdite causate dal movimento del prezzo dell'asset.

Ad esempio, diamo un'occhiata a un'opzione composta da 8 contratti basati sulla strategia Long Butterfly (Farfalla).

La strategia genererà profitto se il prezzo dell’asset continuerà a muoversi nell’intervallo (channel) previsto fino alla data di scadenza.

In questo caso, secondo le previsioni, il prezzo dell'ETH dovrebbe rimanere tra i 1.680$ e i 1.920$:

Il bot acquisterà 2 opzioni Put a un prezzo di esercizio nella parte sottostante dell’intervallo e 2 opzioni Put a un prezzo di esercizio nella parte superiore dell’intervallo. Venderà anche 4 opzioni Put con un prezzo di esercizio al centro dell’intervallo.

Il bot genererà, poi, un grafico Profitti e Perdite per ogni scenario di movimento dei prezzi relativo all’operazione. Il grafico assumerà la forma di un triangolo, dove la parte superiore indica il massimo profitto, ammesso e non concesso che il prezzo dell’ETH rimanga esattamente al centro dell’intervallo.

Ecco come funziona in pratica:

  • Le opzioni che si trovano nella parte sottostante all’intervallo generano profitto perché il trader può immediatamente venderle al prezzo di mercato (superiore al prezzo di esercizio)..
  • Il trader può anche decidere di non aprire posizioni con le opzioni a un prezzo di esercizio che si trova nella parte superiore dell’intervallo, perdendone, quindi, il premio corrispondente. Non è redditizio mettere in atto il contratto, perché il prezzo di mercato è inferiore al prezzo di esercizio.
  • Le opzioni con un prezzo di esercizio che si posiziona al centro dell’intervallo portano profitti.

A prima vista, il trading di opzioni può sembrare complicato se non hai dimestichezza, ma non preoccuparti: l'Option Bot di 3Commas eseguirà la maggior parte dei calcoli al posto tuo. Tutto quello che devi fare è capire il funzionamento base dei contratti, mentre il bot ti aiuterà a selezionare l'operazione più appropriata in base ai parametri che sceglierai.

Cosa rende le Opzioni migliori dei Futures?


Il Future è un contratto che vincola ad acquistare o vendere una certa quantità di criptovalute a un prezzo specifico, prima della scadenza dello stesso. I Future di criptovalute sono apparsi per la prima volta alla fine del 2017. 

Il tipo più comune di future presente sulle piattaforme come Binance (che offre il 10% di sconto a vita su tutte le commissioni cliccando QUI) è un contratto a tempo indeterminato, ovvero un tipo particolare di future che non ha una data di scadenza.

Il trading di contratti a tempo indeterminato si basa sull'indice sottostante dell’asset digitale, il che significa che c'è poca differenza tra il prezzo della criptovaluta sui future e il prezzo di mercato della stessa. La ragione principale della popolarità dei future su vari mercati azionari è il fatto che danno la possibilità di utilizzare dei fondi a leva per il trading.


Come sicuramente saprai... le criptovalute costituiscono un asset molto volatile che può cambiare drasticamente di valore in pochi giorni. Il trading con i future (e ancor di più il trading con leva) comporta rischi significativi, incluso un potenziale rischio di liquidazione.

Inoltre, il trading con i future può anche non generare profitto quando il prezzo di una criptovaluta si muove lungo un intervallo orizzontale.


Concludendo questo versus... 

Il trading di opzioni può essere molto più redditizio rispetto al trading con i future e, con l'uso corretto delle strategie, le opzioni danno l'opportunità di guadagnare anche in assenza di una tendenza specifica.

3commas Trading con Opzioni strategia Butterfly

In questo esempio si nota la strategia Butterfly Long, progettata per trarre profitto dal prezzo che rimane all'interno dell’intervallo fino alla data di scadenza.

Come utilizzare l’Option Bot di 3Commas?


Esaminiamo ora elementi principali e campi di selezione presenti nell'interfaccia del bot offerto da 3Commas:

  1. “Trading Account” (Piattaforma di scambio Deribit attiva) e “criptovalute” (BTC e ETH: disponibili).
  2. “Data di Scadenza”.
  3. Pannello impostazioni “Strategia” (semplice o avanzata). In seguito, daremo un'occhiata più da vicino agli elementi di questo pannello.
  4. “Volatilità prevista” e “Tendenza Prevista” (strategia semplice). Il parametro di volatilità prevista consente di selezionare la “larghezza” dell’intervallo, funzione che influisce sul range di profitto o di perdita. Il parametro di tendenza prevista consente di spostare la configurazione a sinistra o a destra e di posizionarla nella direzione del movimento dei prezzi previsto, anche per orientarla verso la ricerca di liquidità.
  5. Massima perdita tollerabile.
Option Bot di 3Commas il menu avanzato



Entrando nel menu Avanzato dello strumento Option Bot è possibile modificare manualmente i livelli di acquisto e di vendita in base alla strategia scelta. 

Impostare gli ordini sull'option bot di 3Commas



Se la volatilità prevista cambia, i punti evidenziati sul grafico saranno più distanti; in questo modo è possibile gestire i rischi relativi alla volatilità dell'asset. La modifica del parametro di tendenza prevista ti permette di ritoccare questa impostazione per cercare un'opportunità più adeguata a mettere in atto l'opzione.

3Commas: puntare sulle opzioni di ETH



Ora creiamo la nostra prima operazione di trading!

Supponiamo che, secondo le tue previsioni, il prezzo di Ethereum dovrebbe salire fino alla data di scadenza dei future selezionati e, in base a questo, scegli di adottare la strategia Long Call.

Il bot posizionerà automaticamente un’offerta per acquistare 1 opzione Call e genererà un grafico di profitto. L’operazione si chiuderà con un profitto se il prezzo dell'Ethereum raggiungerà la zona verde sul grafico entro la data di scadenza.

Un esempio contrario è l'acquisto di una singola opzione Put di ETH. In questo caso, trarrai beneficio dal calo dei prezzi, perché potrai vendere l'asset al di sopra del prezzo di mercato al momento della scadenza.

3Commas Option Bot e strategia Long Strangle



Un'altra strategia utile è la Long Strangle. Questa consente di guadagnare da un movimento del prezzo al di fuori dell’intervallo, sia che si verifichi una tendenza rialzista o ribassista.

Il bot mostrerà due zone verdi al di fuori dell’intervallo orizzontale definito dal trader. Questo modello è costituito da un'opzione Put e un'opzione Call.

La logica è semplice: se il prezzo rimane al di fuori dei confini dell’intervallo, il trader può trarre profitto da uno dei due contratti e perdere solo uno dei due premi.

3Commas Option Bot e strategia Long Butterfly



L'ultimo esempio (menzionato qui in alto) è la strategia Long Butterfly. In questo caso, si può trarre profitto se il prezzo dell’asset si muove orizzontalmente, cioè quando il trend non è chiaro.

La strategia Long Butterfly può essere un ottimo modo per proteggersi dai rischi, se si sospetta che il prezzo possa aumentare o diminuire.


Non dimenticarti della scadenza quando acquisti opzioni: più tempo c'è fino alla scadenza, più difficile sarà prevedere il comportamento del mercato!

Tutto ciò influisce anche sul costo della creazione di un contratto e sulla difficoltà di trovare un contratto adatto. 

Se non sei riuscito a implementare una strategia in una data preferita a causa della mancanza di contratti redditizi, puoi provare a selezionare un'altra data e così via.

Nota: all’interno dell’Insider Club troverai presto altri approfondimenti per capire e migliorare ulteriormente le performance degli Option Bots e di tutti gli altri strumenti offerti da 3Commas.

Gli iscritti al Club possono infatti contare su consigli molto più specifici, pensati per far rendere ancora di più gli strumenti scelti

Perché investire nell'Option Bots di 3Commas?


Hai ancora dubbi sui benefici di questo strumento di trading derivati per criptovalute? 

Ecco un riepilogo che ti aiuterà a trarre le tue conclusioni:

  • L’Option Bot è ottimo per automatizzare il trading di opzioni per coloro che già conoscono almeno le basi del funzionamento di questi contratti.
  • Grazie all’Option Bot di 3Commas, potrai evitare molte delle insidie del mercato.
  • Potrai cogliere meglio le sfumature dei momenti di volatilità e negoziare in modo più conveniente .
  • Le Opzioni possono essere utilizzate in combinazione con altri strumenti di trading, inclusi i Futures.

Su Trading Intelligente ci mettiamo la faccia: non ti consiglieremmo mai e poi mai uno strumento (o una strategia) che non utilizziamo personalmente.

Abbiamo inoltre preso accordi speciali con il team di 3Commas e se deciderai di provare l'Option Bot anche tu (facendo click sui link presenti in questo articolo) ti sarà riservato un trattamento di favore! Inizia Ora con una Prova Gratuita.


Se hai altri dubbi o vuoi altre informazioni, scrivici e saremo contenti di spiegarti tutti i dettagli della promozione!

Vuoi Accedere Subito alle Strategie più Avanzate e agli Strumenti Più Profittevoli (Non Condivisi in Pubblico)?

Entra anche tu a far parte dell'Insider Club, e scopri prima di chiunque altro dove investire i tuoi soldi per ottenere i massimi benefici economici col minor impegno possibile!