fbpx

3Commas: Domande & Risposte sui Grid Bots

Gridbot 3commas Guida

Ti interessa il trading passivo in criptovalute sfruttando la potenza dei Grid bot?
... Ma questo strumento strategico non ti è ancora del tutto chiaro?

In questo articolo risponderemo alle domande più frequenti relative ai “bot a griglia” della piattaforma 3Commas (una delle più utilizzate a livello mondiale).

Nello specifico in questa pagina scoprirai:

  • Su cosa si basa la strategia a griglia di questo particolare trading automatico (via software)
  • Cosa succede quando il prezzo della criptovaluta scelta esce dai limiti della griglia
  • .Come essere sempre aggiornati sullo stato degli ordini inseriti...
  • …e come tenere sotto controllo il profitto “netto” generato quotidianamente!


"INIZIA DA QUI"

Per trarre il massimo dalle indicazioni su come funzionano i Grid Bot che trovi in questa guida ti conviene aprire subito un account gratuito su 3Commas...

Solo così potrai applicare in prima persona i consigli che scoprirai di seguito e sfruttare al massimo le loro potenzialità (cioè quelle di generare una rendita passiva costante a prescindere dall’andamento dei mercati) così da fare pratica con la piattaforma:

Puoi iscriverti gratis adesso (oppure scegliere tra uno sconto del 10% sul primo pagamento mensile

o uno sconto del 50% sull’abbonamento annuale) facendo click sul pulsante qui sotto:


Inizia a guadagnare facendo click sul pulsante qui sotto:

(Dovrai inserire solo la tua email, username e password - nessun metodo di pagamento richiesto)

Criterio d'investimento dei GRID Bots

1. Come funziona la modalità di trading basata sull’intelligenza artificiale (AI) dei Grid Bot di 3Commas?


Risposta:

  • Il prezzo limite inferiore (lower limit price) è calcolato partendo dal prezzo più basso raggiunto negli ultimi sette giorni, diminuito del 3%.
  • Il prezzo limite superiore è calcolato prendendo come riferimento il prezzo massimo raggiunto negli ultimi sette giorni, aumentato del 3%.

Questi fattori determinano l'intervallo (cioè l’ampiezza) della griglia creata dalla modalità AI (Artificial Intelligence) dei Grid Bot

Perché la spaziatura tra le linee della griglia (grid spacing) è limitata a valori superiori allo 0.2%?

Il trading “passivo” con i Grid Bot di 3Commas diventa profittevole solo se il profitto generato da ogni singola transazione supera le commissioni applicate dall’exchange (ad es. Binance - iscriviti da questo link per ottenere un 10% di sconto a vita su tutte le commissioni!).

Se la spaziatura tra le linee della griglia venisse impostata ad un valore inferiore allo 0.2% potrebbe sembrare che il bot sia redditizio, ma in realtà ogni posizione verrebbe chiusa in perdita…

Questo succede perché bisogna considerare le commissioni di scambio (pari allo 0.075% per ogni operazioni di acquisto e vendita su Binance) che vengono applicate sugli ordini di tipo Limite (limit orders) creati dal Grid Bot in questione.

2. Cosa succede quando il prezzo della criptovaluta eccede il limite superiore della griglia?


Risposta:

Il Grid Bot si interromperà automaticamente, aspettando che il valore della criptovaluta rientri nella griglia. Solo a quel punto, il trading ricomincerà automaticamente.

Quando ci si trova in questa situazione si può anche decidere di cancellare o mettere in pausa il bot a griglia per ri-esaminarne le impostazioni e valutare se si desidera proseguire con lo stesso oppure modificarlo…

Ad esempio si potrebbe scegliere di impostare dei limiti inferiori/superiori diversi oppure passare direttamente ad una nuova coppia di criptovalute su cui fare trading automatico tramite Grid Bot.

In un momento come questo tutta la valuta di base (base currency) acquistata quando il Grid Bot era partito è stata venduta, e si è investiti completamente nella valuta quotata (quote currency)

3. Cosa succede quando il prezzo della criptovaluta eccede il limite inferiore della griglia?


Risposta:

Similmente al caso precedente, il Grid Bot di 3Commas si interrompe e attende che la criptovaluta rientri all’interno della griglia per riprendere a fare trading passivo.

In questo momento tutta la valuta quotata (quote currency) acquistata quando il bot era partito è stata venduta, e si è investiti completamente nella sola valuta di base

Anche in questo caso si può riesaminare la situazione e decidere se si desidera proseguire con questo Grid Bot oppure modificarlo con dei nuovi limiti inferiori/superiori oppure con una nuova coppia di criptovalute.

Se si crede che la criptovaluta utilizzata possa subire un ulteriore calo, allora si può anche decidere di arrestare del tutto il Grid Bot e passare alla modalità Smart Cover, così da vendere la criptovaluta al prezzo attuale di mercato e ricomprarla dopo ad un prezzo più basso quando avrà raggiunto il fondo.

A quel punto sarà possibile iniziare a fare trading automatico passivo con un nuovo Grid Bot basato su valori o su coppie valutarie differenti.

gridbot-3commas-criptomonete

Modificando un Grid Bot fermo capiterà di dover acquistare altre criptomonete per rientrare in gioco: basta fare clic sul pulsante "Market Buy"

4. In che modo la modalità ad Intelligenza Artificiale (AI) di 3Commas definisce i livelli superiori e inferiori della griglia che crea automaticamente?


Risposta:

- Il livello superiore (upper level) della griglia è calcolato come il prezzo più alto raggiunto negli ultimi sette giorni aumentato del 3%.

- Il livello inferiore (lower price) della griglia è pari al prezzo più basso toccato negli ultimi sette giorni diminuito del 3%

All’interno dell’Insider Club abbiamo trattato a fondo questo argomento e sono stati pubblicati numerosi video di approfondimento per migliorare ulteriormente le impostazioni “standard” dei Grid Bot offerti da 3Commas.

Gli iscritti al Club usufruiscono infatti di consigli molto più specifici e, soprattutto, in grado di far rendere ancora di più i propri Grid Bot!

Impostazioni dei Grid Bot 3Commas

5. È possibile modificare i valori di un Grid Bot dopo che il trading è iniziato?


Risposta:

Sì, il team di 3Commas ha prestato ascolto alle numerose richieste arrivate dai loro utilizzatori e adesso è possibile mettere in pausa e modificare i Grid Bot che stanno lavorando (come spiegato qui, in lingua inglese).

impostazioni-gridbot-3commas

Sarà fondamentale seguire l'andamento nel tempo per aggiustare i valori di ogni singolo Grid Bot (o magari disfare tutto)

6. È possibile re-investire automaticamente i guadagni generati dai Grid Bot di 3Commas e ottenere così interessi composti?

Risposta: 

Attualmente non è possibile farlo in modo automatico.

Se il Grid Bot sta generando ottimi profitti la cosa migliore da fare è quella di modificarlo periodicamente, ad esempio ogni una o due settimane, aumentando di volta in volta la quantità di valuta base assegnata ad ogni linea della griglia (alla voce “Quantity per Grid”)

7. I guadagni mostrati dai Grid Bot tengono conto delle commissioni applicate dagli exchange?

Risposta: 

No. Le statistiche sui profitti mostrati da 3Commas accanto ad ogni Grid Bot sono da considerare “lorde”.

Per calcolare il guadagno netto bisogna quindi sottrarre le commissioni di scambio applicate ad esempio da Binance (o dall’exchange utilizzato).

All’interno dell’Insider Club potrai trovare informazioni precise e dettagliate su come calcolare, nel modo più rapido e semplice possibile, l’ammontare dei profitti netti, cioè esclusi delle commissioni applicate dal tuo exchange.

8. Posso visualizzare una tabella con tutti gli ordini creati dal singolo Grid Bot?

Risposta: 

Sì, basta fare click sul numero assegnato al Grid Bot, come da immagine pubblicata qui sotto

gridbot-3commas-ordini

Il numero in alto a sinistra preceduto dal simbolo cancelletto identifica il singolo bot creato, come fosse il suo nome.

9. È possibile impostare funzioni di Stop Loss o Trailing Take Profit?

Risposta: 

No. Una funzione di “inseguimento” al prezzo di vendita migliore (Trailing Take Profit) non funziona con i Grid Bot poiché quando il prezzo supera il valore superiore della griglia tutta la valuta base sarà stata venduta.

In modo simile non si può applicare neppure una funzionalità di Stop Loss: ci sono modi migliori per gestire i limiti alle perdite (ad esempio adoperando la modalità Smart Cover - se vuoi saperne di più contattaci!).

10. Quanti Grid Bot posso creare e gestire sul mio account?

Risposta: 

Dipende dal tipo di abbonamento che hai scelto quando ti sei iscritto alla piattaforma. Con l'abbonamento di base FREE ti viene ad esempio concessa la possibilità di creare UN solo Grid Bot mentre con l'abbonamento PRO è possibile creare robot-griglia illimitati. Leggi l'articolo dedicato a Tariffe e Abbonamenti per saperne di più.

Suggerimenti extra sull'uso dei Grid Bot 3Commas

Ottieni maggiore chiarezza!

Per avere sempre ben chiaro l’andamento dei Grid Bot e monitorare da vicino i profitti generati quotidianamente in modo passivo è una buona idea aprire un nuovo account (ad esempio su Binance, che tramite questo link offre il 10% di sconto di sconto, per sempre, tu tutte le commissioni di scambio) e utilizzarlo unicamente per i Grid Bot che si vogliono creare.

Sistema di report in tempo reale!

Basta andare nel menù "Impostazioni (Settings)" e configurare l’integrazione tra 3Commas il proprio account su Telegram: in questo modo sarà possibile ricevere notifiche push automatiche quando un Grid Bot parte, si ferma, quando inserisce un ordine e ne chiude uno in profitto!

Crediamo così tanto nel funzionamento di 3Commas (e dei suoi Grid Bots) al punto da essere noi stessi i primi ad utilizzare personalmente questa piattaforma di trading intelligente da ormai molti mesi. 

Per questo motivo abbiamo preso accordi con 3Commas e se deciderai di provarle anche tu il funzionamento “passivo” dei suoi Grid Bots (facendo click sui link presenti in questo articolo) ti sarà riservato un trattamento di favore:


Se hai altri dubbi o vuoi altre informazioni, mandaci una mail e saremo contenti di spiegarti tutti i dettagli della promozione!

Vuoi Accedere Subito alle Strategie più Avanzate e agli Strumenti Più Profittevoli (Non Condivisi in Pubblico)?

Entra anche tu a far parte dell'Insider Club, e scopri prima di chiunque altro dove investire i tuoi soldi per ottenere i massimi benefici economici col minor impegno possibile!